Il Pipistrello nano è tra i chirotteri più frequenti in Italia. In Campania discretamente frequente in tutta la regione. Secondo i dati del Parco Regionale dei Monti Lattari, tre sono le segnalazioni avvenute nel comune di Cava dei Tirreni e Maiori. E' una specie altamente versatile sotto il profilo ecologico, foraggia praticamente in tutti gli habitat regionali, incluso nelle aree a maggiore urbanizzazione. Il suo habitat costituito dalle aree boschive, tuttavia quando sono presenti centri abitati la specie vi si trasferisce volentieri: preferisce le aree di pianura e collina, ma lo si può trovare fino a 2000 m d'altezza. il più piccolo chirottero italiano: raggiunge la lunghezza di 4 cm, un'apertura alare di 20 cm e il peso di 5 g.
Si tratta di una specie crepuscolare e notturna: durante il giorno si rifugia nelle crepe e negli interstizi dei muri dei fabbricati (ma può anche restare semplicemente appeso al soffitto), oppure in cavità degli alberi, dai quali esce al crepuscolo (ma in primavera ed autunno può uscire anche in pieno giorno). Il volo, rapido e piuttosto irregolare come traiettoria, si svolge fra i due ed i dieci metri di altezza, in aree aperte.
Durante l'inverno va in letargo in gruppetti di una decina d'individui o anche singolarmente.
Common Pipistrelle
The common pipistrelle is one of the most widespread in Italy. According to the data from the Monti Lattari Regional Park, it has been seen in the city of Cava dei Tirreni and Maiori. It is a highly versatile species from the ecological point of view and it can live in every kind of habitat, even the most urbanized areas.
This is the smallest chiropters in Italy, with its 4 cm of length, 5g of weight and a wingspan of 20 cm. It is a nocturnal species. During the day it find shelter in cracks, wall’s interstices or in tree’s cavities which leaves during the night (even if in spring and autumn it can even go out in daylight). Its flight is quick and with pretty irregular trajectories, between 2 and 10 meters high, in open areas. During winter it hibernates in small groups of about ten individuals or even alone.