Pipistrellus kuhlii foto tratta da Naturefeg.com
Pipistrello albolimbato
Pipistrellus kuhlii
Classe:  Mammalia
Ordine:  Chiroptera
Famiglia:  Vespertilionidae
Sottofamiglia:  Vespertilioninae

Il Pipistrello albolimbato (Pipistrellus kuhlii, Kuhl, 1817) è un pipistrello appartenente alla famiglia dei Verspertilionidi.

E' il chirottero più frequente e abbondante in Italia, particolarmente alle basse e medie quote. E' presente e frequente in tutta la Campania.

E' una specie altamente versatile sotto il profilo ecologico, fortemente sinantropica e generalista, foraggia praticamente in tutti gli habitat regionali, incluso nelle aree a maggiore urbanizzazione. L'areale della specie è molto variegato. Nei luoghi urbani, sfrutta gli interstizi e i buchi delle costruzioni umane. In campagna utilizza, in alcuni casi, i buchi negli alberi e fessure nelle rocce. Si tratta di una specie spiccatamente antropofila, una delle poche considerate in espansione in Europa. E' una delle poche specie di chirotteri attualmente in espansione. Pur non essendo minacciata, in Italia questa specie è protetta, come tutte le specie di chirotteri.

Kuhl's Pipistrelle

The Kuhl's Pipistrelle (Pipistrellus kuhlii, Kuhl, 1817I is a species of vesper bat. It is the most widespread of the chiropters in Italy, especially at a low and medium altitude, It can be found all over the Campania region. This species is known to be very versatile from the ecological point of view, very synanthrope, and it can live in every kind of habitat, even the most urbanized areas. It is one of the few species of chiropters expanding. Even if it is not a species at risk, in Italy it is protected, like all the species of chiropters.

Dove si trova: 
Campania
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
“Monitoraggio del patrimonio di biodiversità. Analisi per la gestione delle risorse ambientali per la conservazione della biodiversità” , Agriconsulting per il Parco Regionale dei Monti Lattari
Condividi: