Taglia media: 2-3 m
Taglia massima: fino a 6 m
Il pesce bove è un grosso squalo che presenta il capo più largo del tronco e sei ampie fessure branchiali (da cui il nome Hexanchus), al contrario della gran parte degli squali che ne ha invece cinque. Il muso è corto e la bocca porta denti diversi sulle due mascelle. Ha una sola pinna dorsale quadrangolare e abbastanza ridotta, situata nella parte posteriore del dorso all'altezza della sotto stante pinna anale di simile morfologia. La colorazione del dorso varia dal grigio pallido al marrone scuro tendente al nerastro; il ventre è più chiaro, talvolta sul rosa pallido. È uno squalo di profondità (da 80 a 1000 m) che durante la notte migra in strati più superficiali dove caccia attivamente (squali, piccoli pesci ossei e crostacei). Nei mesi più caldi si avvicina alla costa per scopi alimentari e riproduttivi. È viviparo* e può partorire oltre 100 piccoli ciascuno di circa 65 cm. Nonostante il suo aspetto decisamente minaccioso e la mole spesso considerevole, non è considerato pericoloso per l'uomo. Viene catturato con reti a strascico e accidentalmente con reti fisse di fondo (estate). In Costiera amalfitana ci sono alcuni pescatori che di tanto in tanto armano un palamito a pesce bove innescando gli ami con grossi tranci di pesce salato, con risultati spesso discreti.
Six-gilled shark
Average size: 2-3 m
Maximum size: up to 6 m
The sixgilled shark is a large shark with broad head and a heavy and powerful body. It has six large gill’s apertures, one more compared to most of the other sharks which have five gills.
It’s a shark that typically inhabits depths greater than 80 meters and can even reach 1000 meters. During the night it gets nearer the surface to hunt. In the hotter months it prefers to move near the coast for food and breeding. It is caught with trawling and accidently with fixed nets. In the Amalfi Coast there still are some fisher arms longlines with salted fish to catch the sixgilled shark.