Taglia media: 50 cm
Taglia massima: 80 cm
Corpo slanciato con testa appiattita e muso corto e arrotondato. La bocca è grande e munita di piccoli denti. Le narici presentano due pliche cutanee che si spingono fino alla bocca.Il colore del dorso va dal grigio al giallastro, il ventre è bianco e i fianchi portano numerose macchie marroni, nere e bianche su uno sfondo simile a quello del dorso. La pelle è zigrinata. Si tratta di una specie bentonica che vive preferibilmente su fondi sabbiosi e misti tra i 30 e i 400 metri di profondità. Lo si trova abbastanza frequentemente intanato in anfratti rocciosi. Durante la stagione riproduttiva le femmine emettono le uova il cui guscio è costituito da un astuccio corneo da cui partono alcuni filamenti tramite i quali vengono fissate sui rami delle gorgonie fino allo sviluppo completo. Il piccolo gattuccio appena nato è ancora dotato di sacco vitellino il cui contenuto sarà utilizzato per
alcuni giorni, passati i quali lo squaletto sarà in grado di nutrirsi autonomamente. Si nutre di pesci e molluschi che preda soprattutto di notte, mentre di giorno ha attività piuttosto ridotta. Una specie simile, il gattopardo (Scyliorhinus stellaris), si differenzia dal gattuccio per la taglia maggiore e per le pliche nasali che non raggiungono la mascella superiore. I metodi di pesca tradizionali comprendono il tramaglio, reti da fondo e palamiti.
Smallspotted catshark
Average size: 50 cm
Maximum size: 80 cm
The back’s colour goes from grey to yellowish, the belly is white and the flanks has several brown/black/white spots. The skin is grained. This is a benthic species which lives on sandy, muddy or gravely bottoms at depths of 30 – 400 meters. It feeds on other fish and mollusks. The traditional fishing techniques are fish-traps and longline fishing.