Il nome “Achillea” ha origine mitologica e proviene da Achille, il quale curò e guarì le ferite a Teleforo, re di Micene. La pianta, infatti, era conosciuta per le sue proprietà cicatrizzanti ed era ricercatissima da spadaccini e guerrieri. Il millefoglie cresce nei luoghi erbosi, nei campi e lungo le strade.
E' un Pianta erbacea cespitosa con un rizoma lignificato dal quale si sviluppano gli stoloni sotterranei e i fusti. Questi ultimi sono di due tipi: quelli invernali coninternodi corti e molte foglie e quelli primaverili con internodi allungati che portano le infiorescenze; questi sono alti 50 - 60 cm ramificati nella porzione superiore e pelosi. Il frutto é un achenio lungo 2 - 3 mm, di fonna ovale – oblunga, lievemente compresso ai lati e con la superficie liscia.La droga é data dalle sommità fiorite. Le sommità fiorite si raccolgono in giugno settembre recidendo i fusti 10 - 15 cm, sotto le infiorescenze. Le sommità si riuniscono in mazzi e si pongono ad essiccare in luogo aerato all'ombra; si conservano in sacchetti di carta o di tela.
Proprietà terapeutiche ed usi popolari dell'Achillea:
L' achillea millefolium ha proprietà digestive, sedative, antinfiammatorie, antispasmodiche, cicatrizzanti ed emostatiche. L'achillea millefolium contiene olio essenziale contenente azulene, il glucoside amaro achilleina e fitosteroli. Nella medicina popolare del Cilento si usa il millefoglie nella preparazione di un liquore digestivo.
Molti ancora oggi usano fare una tisana di millefoglie per calmare i dolori intestinali, e per regolare la fase mestruale, moderandone il fiusso e i dolori. Si può usare il millefoglie per curare piccole ferite, abrasioni e arrossamenti. Per uso interno l'Achillea millefolium si usa per stimolare i processi digestivi, per dolori mestruali ed eccitazione nervosa. Un infuso si ottiene mettendo una manciata di sommità fiorite di millefoglie in una tazza d'acqua e va bevuta due volte al giorno.
Nella cucina della tradizione dell'area del salernitano, ancora oggi si usano le foglie di Achillea dal sapore amarognolo e piccante, per saporire insalate e rendere più delicate e gustose le frittate. Con le infiorescenze si preparano ottime frittelle.
The name 'Achillea' has mythological origin and comes from Achilles, which cured and healed the wounds in Teleforo, king of Mycenae. The plant, in fact, was known for its healing properties and was sought by swordsmen and warriors. The yarrow grows in grassy places, in the fields and along the roads.