Il Gabbiano Corso è un uccello marino endemico della famiglia dei Laridi, tra i più belli tra i gabbiani europei. Il suo nome scientifico è Ichthyaetus audouinii.
Vive sulle coste del Mediterraneo e in provincia di Salerno ha il suo buen retiro per la nidificazione: l'isola di Punta Licosa nel Parco marino di Santa Maria di Castellabate che per l'occasione viene applicato, con un apposito decreto regionale, il divieto di sbarco durante tutto il periodo della sua presenza (di solito fino agli inizi di luglio). Nidifica in primavera inoltrata scegliendo infatti coste rocciose. Le uova, 2 o 3, sono deposte in un nido costruito durante il corteggiamento e caratterizzato da uno scavo nel terreno rivestito da materiale di origine vegetale, si schiudono dopo quasi un mese dalla deposizione, con il maschio che aiuta nella cova la femmina.
Il gabbiano corso è monotipico, cioè non ha sottospecie.
Si distingue dal Gabbiano Reale (Larus cacchinnans) per il suo particolare becco rosso corallo con la punta nera e gialla e le zampe scure color verde-oliva. Il corpo è , rispetto al gabbiano reale, di dimensioni più ridotte e snelle (in media è lungo 50 cm e pesa dai 500 ai 600 gr), ed il volo è più agile. I gabbiani adulti sono di colore bianco, tranne la schiena di colore grigio perla, le punte delle ali e della coda nere. La rima palpebrale è rossa.
Abilissimo pescatore, il Gabbiano corso soffre di una competizione importante con il Gabbiano Reale, più grande e aggressivo, e per predatore di uova e pulcini. Ed è per questo che il Gabbiano corso si sposta continuamente. Dal comportamento quasi esclusivamente pelagico, è possibile osservarlo talvolta in aree costiere, anche se trascorre la maggior parte della propria vita in mare aperto, mentre le piccole isole, anche lontane dalla terraferma, costituiscono l’habitat ideale per la nidificazione. Infatti a differenza di altri gabbiani non ama gli ambienti antropizzati, ecco che sceglie sempre luoghi quasi deserti.
La IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) ha inserito il Gabbiano Corso nelle specie a rischio estinzione
The Audouin's gull (Ichthyaetus audouinii) is a large gull restricted to the Mediterranean and the western coast of Saharan Africa.This bird is named after the French naturalist Jean Victoire Audouin. Lives in Mediterranean coasts and it has its resting place to nest in the Province of Salerno.
The most noticeable differences from the European herring gull are its particular bright red colored beak with the black end and its grey-green legs. This species spends most of his life in the open sea, although it is possible to be found near the coasts while searching for food not only in the daylight but also at night, following the fishing boats.
In the late 1960s, this was one of the World's rarest gulls, with a population of only 1,000 pairs. It has established new colonies, but remains rare with a population of about 10,000 pairs. This is the main reason why is listed by IUCN (International Union for Conservation of Nature) in a Near Threatened status.