Crocus, dal nome greco Kròkos, che significa “filo di tessuto”, è noto anche come Zafferano d' Imperato dal nome di un botanico napoletano. I fiori violacei sono inodori e sono più brevi delle foglie, con la presenza di due spate.
Sono piante erbacee perenni dalla tipica infiorescenza a forma di coppa. Il crocus imperati è endemico campano e della provincia di Salerno, raggiunge fino ai 1400 metri sul livello del mare. Il suo habitat ideale sono le boscaglie e le macchie mediterranee.
E' un genere di piante spermatofite monocotiledoni appartenenti alla famiglia delle Iridaceae.
La famiglia delle Iridaceae comprende un gruppo abbastanza omogeneo di piante con un'ottantina di generi e circa 1000-1500 specie (il numero dipende dalle varie classificazioni) mentre il genere Crocus comprende circa 80 specie di cui una trentina sono coltivate e 15 sono presenti nella flora spontanea italiana. Il Crocus imperati è una pianta perenne alta 8-15 m. Ha un bulbo piriforme scuro, 2-3 guaine inferiori e 3-5 foglie sottili, con linea chiara.
Tipica è la striatura bruno-viola su bianco crema dei petali esterni. Il centro del fiore è di un magnifico giallo, che sorpende per la sua bellezza.
Zafferano d’Imperato (Crocus imperati)
The crocus is endemic to Italy and in Campania it grows in the province of Salerno, it is present up to 1400 meters above sea level. Its ideal habitat are forests and Mediterranean areas.
It is a genus of plants belonging to the family of monocots spermatophytes Iridaceae.
The family of the Iridaceae includes a fairly homogeneous group of plants with eighty genera and about 1000-1500 species (the number depends on the various classifications) while the Crocus genus includes about 80 species of which thirty are cultivated and 15 are present in the Italian spontaneous flora.
The purple flowers are odorless and are shorter than the leaves. Typical of this plant is the brownish-purple streak of white at the outer petals. The center of the flower is a magnificent yellow, it is surprisingly beautiful.