Sambuco
Sambuco
Sambucus nigra
Specie:  S. nigra
Classe:  Magnoliopsida
Ordine:  Dipsacales
Famiglia:  Caprifoliaceae

Sambucus nigra è una pianta molto diffusa in Italia e in provincia di Salerno soprattutto negli ambienti montani, boschi umidi e rive di corsi d'acqua.

Il Sambuco si presenta come una pianta alta 3- 4 metri. I rami giovani sono verdi mentre quelli degli anni precedenti hanno la corteccia bruno cenere in cui spiccano le lenticelle prominenti.
I rami hanno foglie opposte a due a due con il picciolo dilatato alla base e, quando cadono, lasciano sul ramo una cicatrice a forma di semiluna; sono ellittiche con la base cuneata, il margine è dentellato e l’apice termina con un dente acuto più grande di tutti gli altri.
Il fiore è una infiorescenza a corimbo ombrelliforme di colore bianco- giallastro.
I frutti del Sambuco sono delle drupe nere lucenti con il succo di color violaceo contenente due o tre semi.

Il sambuco presenta proprietà medicinali-erboristiche riscontrabili nei frutti e nei fiori. Tutto il resto della pianta (semi compresi) è velenoso poiché contiene il glicoside sambunigrina.

Estratti da corteccia, foglie, fiori, frutti e radici erano usati nel trattamento di bronchiti, tosse, infezioni del sistema respiratorio superiore e febbre.

Secondo la moderna omeopatia la pianta di sambucus nigra ha diverse proprietà diuretiche, sudorifere, lassative, antireumatiche, antinevralgiche, emollienti, con i fiori del sambuco, usati anche per i liquori, si fa una tisana che serve come rimedio popolare per raffreddore, influenza, tosse, asma, reumatismi.

L'arbusto del sambuco può venire moltiplicato per semina o per talea. Per la semina si procede interrando alcune bacche mature a circa 2,5 centimetri di profondità; le talee di una trentina di centimetri vanno staccate in autunno.

Al sambuco in passato si attribuivano poteri magici, contro i demoni e le streghe. Al giorno d'oggi una apparente “magia” consiste nel piantare un sambuco presso le finestre di casa: le mosche ne verranno attratte e non entreranno all'interno. Un'altra "magia" del sambuco è: le piante soggette a ruggine o muffa traggono vantaggio se vengono spruzzate con una tisana delle sue foglie.

Extremely vigorous, perennial and deciduous shrub, found in all uncultivated areas of the Italian peninsular up to an altitude of 1200 metres. Woody branches, pleasantly perfumed blossoms, may reach remarkable dimensions of up to 5 metres. "Sambuco ebulus" differs in that the branches are not woody, the flowers have a bitter almond smell and the fruit is poisonous.

Pick both flowers and leaves in April or May, fruit towards the end of August and the bark in autumn.

Dry flowers and store in air-tight containers for use culinary and medicinal use throughout the year. In olden times dried flowers were placed in crates of fruit to preserve them. Freshly picked beries, full of Vitamin C, were made into jams.

I fiori di sambuco Sambuco i frutti I frutti del sambuco I fiori del Sambuco
Dove si trova: 
Vallone Porto Positano, Oasi Fiume Alento, Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Sambucus nigra In: IUCN 2010. IUCN Red List of Threatened Species .Versione 2010.1
Sandro Pignatti, Flora d'Italia, Bologna, Edagricole, 1982
Condividi: