Cuculus canorus
Cuculo
Cuculus canorus
Specie:  C. canorus
Classe:  Aves
Ordine:  Cuculiformes
Famiglia:  Cuculidae

Il cuculo (Cuculus canorus, Linnaesu 1758) è un uccello appartenente alla famiglia dei Cuculidi. E' migratore, e in Italia è estivo, nidificante e di passo. Vive però praticamente in ogni ecosistema, preferisce comunque i boschi, specialmente luminosi e con un ricco sottobosco, di collina e pianura

Prende il nome dal suo verso caratteristico "cu-cu". In alcune regioni il nome popolare è cucco. Il cuculo è lungo circa 30-35 cm, ha un'apertura alare di 55-60 cm e pesa 70-160 g. Il piumaggio è sull' azzurro nella parte superiore, mentre nella femmina talvolta può essere rossiccio. Nella parte inferiore è più chiaro con strisce trasversali scure. Possiede zampe corte, ali lunghe e sottili alla fine, coda lunga, più grossa alla radice.

Il cuculo è noto per la sua peculiare caratteristica del parassitismo di cova. Esso consiste nel deporre il proprio uovo all'interno del nido di altri uccelli (una cinquantina di specie di Passeriformi maggiormente cannaiole, capinere, forapaglie, ballerine, ed averle).

La femmina depone un solo uovo in ogni nido da aprile in poi per un totale di circa 15-20. Le uova somigliano molto a quelle della specie "ospite". Alla schiusa (che di norma avviene dopo circa 12 giorni), il piccolo del cuculo, con l'aiuto del dorso, si sbarazza delle altre uova presenti nel nido e non ancora schiuse, presentandosi quindi nel nido come l'unico ospite.

I genitori adottivi vengono ingannati da questo comportamento e nutrono il cuculo come se fosse un proprio nidiaceo per 2-3 settimane. La prima osservazione di questo modo curioso di agire è riportata da Aristotele circa 2300 anni fa, ma la spiegazione completa e dettagliata di questo comportamento la si deve al medico inglese Edward Jenner. In Francia questo comportamento del cuculo ha portato alla nascita del termine "cocu" per indicare una persona il cui partner sia infedele. Con il medesimo significato in Inghilterra si usa il termine "cuckold", derivato dal francese "cocu" più il suffisso peggiorativo -ald.

I cuculi prendono nome dal loro grido inconfondibile con cui annunciano il loro arrivo in primavera. In realtà, solo il maschio lo emette, mentre la femmina ha una lunga nota gorgogliante.
Capita spesso, mentre si parla di persone anziane o di cose vecchie di dire: "Vecchio come il cuculo". Questo modo proverbiale è probabilmente legato alla convinzione, molto diffusa nelle campagne, che il cuculo viva un numero incalcolabile di anni. A far credere questo sono le carni dell'uccello, stoppose e coriacee, proprio come quelle di un vecchio animale. La vecchiaia del cuculo è anche all'origine delle presunte capacità divinatorie. Il suo canto è ritenuto profetico, capace d'indicare la buona e la cattiva sorte. Dal numero dei suoi canti le fanciulle facevano auspici su quanti anni mancavano al matrimonio, e le persone anziane quanti ne mancavano alla morte.
L'arrivo del cuculo dalla migrazione invernale era una data importante, sulla quale, nelle campagne, ci si basava per programmare molte operazioni agricole. A Bologna si diceva che "Quando canta il cuculo, c'è da fare per tutti", cioè iniziano i lavori agricoli. L'arrivo di questo uccello era previsto per i primi giorni d'aprile, e quando tardava ci si preoccupava: "Il due o il tre d'aprile, il cuculo ha da venire. L'otto, se non è venuto, o che è morto, o che è cotto".

The common cuckoo (Cuculus canorus) is a member of the cuckoo order of birds, Cuculiformes, which includes the roadrunners, the anis bird and the coucals.

The etymology of its name comes from ancient Greek but its roots are Sanskrit. In all countries, the first syllable of its name comes from the imitation of the sound it produces. The first reference of cuckoo is made by Aristophanes, but a detailed explanation of his behavior was made by the English doctor Edward Jenner.

In Italy, This species is a widespread summer migrant while it winters in Africa. It is a brood parasite, which means it lays eggs in the nests of other bird species, particularly of dunnocks, meadow pipits, and Eurasian reed warblers.

Common cuckoos in their first autumn have variable plumage. Some are light blue in the superior part and brighter with stripes in the inferior, while others are plain grey. Females and juveniles have a rufous color morph.

The arrival of this bird is a signal of the beginning of spring (usually in April) and when there is a delay, there is a general worry in agriculture. Many local legends and traditions are based on this and its song is considered to indicate the good from the bad destiny. Finally, this species is the inspiration for the famous cuckoo clock that imitate its call. 

Cuculus canorus in un disegno Cuculus canorus Cuculus canorus In volo il Cuculus canorus Cuculus canorus, foto Antonio Marchitelli
Dove si trova: 
Oasi Marina Protetta Punta Campanella, Oasi Naturale Diecimare, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Mario Spagnesi, Lorenzo Serra - Uccelli d'Italia - Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, Direzione conservazione della natura, 2003
BirdLife International 2008. Cuculus canorus. In: IUCN 2010. IUCN Red List of Threatened Species. Versione 2010.1
Collegamenti Esterni: 
Condividi: