Sciarrano scritto
Sciarrano Scritto
Serranus scriba
Specie:  S. scriba
Classe:  Actinopterygii
Ordine:  Perciformes
Famiglia:  Serranidae

Taglia media:15 cm

Taglia massima:20 cm

È abbastanza simile allo sciarrano. Il corpo, ricoperto di scaglie di medie dimensioni, è leggermente più appiattito lateralmente, il muso più appuntito e la bocca meno grande. L'occhio è grande.Il corpo ha vari colori con bande blu, rosse, rosa, nere e giallastre. La testa e la coda sono rosse e rosa.

Specie bentonica, solitaria, che vive su fondali rocciosi e praterie di posidonia da pochi metri a 30 metri di profondità.Presenta uno spiccatissimo senso di territorialità, come è ben noto ai sub, è molto vorace e si nutre di piccoli pesci, crostacei e molluschi. Viene spesso catturato con tramaglio, nasse, talvolta con palamiti "a saraghi" o con lenze da profondità.

Painted comber

Average size: 15 cm

Maximum size: 20 cm

The body, as suggested by the name, has painted by many colours, with blue, red, pink, black and yellowish strips. The head and the caudal fin are red and pink. It is a benthic species, solitary, which lives in rocky deeps at a depth of 30 meters. It is often caught with fish-trap and sometimes with gill-nets.

Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni
Dove si trova: 
Costiera Amalfitana, Costa Cilentana
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni, anno 1999
Condividi: