Lobularia maritima
Alisso profumato
Lobularia maritima
Specie:  L. maritima
Ordine:  Brassicales
Famiglia:  Brassicaceae

E' una specie spontanea del bacino del Mediterraneo, molto apprezzata a scopi ornamentali. E' stata introdotta, naturalizzandosi, anche in altri Paesi; in Italia è presente allo stato spontaneo in quasi tutte le Regioni. In Provincia di Salerno si trova lungo dune e terreni rocciosi e sabbiosi.

E' una pianta erbacea perenne che vegeta in campi coltivati, muri e macereti,e fiorisce tutto l’anno. Ha radice fittonante lignificata, cespitosa, alta da 15-20 a 30-40 cm, con villosità biancastro-cinerea; fusticini legnosetti e afilli (con cicatrici fogliari) alla base, ramificati; foglie alterne.

Generalmente fiorisce da marzo a settembre-ottobre, ma in ambienti particolarmente favorevoli la si ritrova fiorita tutto l'anno.
Predilige ambienti sabbiosi non molto distanti dal mare, quindi è molto frequente in zone retrodunali o in prossimità di stagni costieri; il suo habitat si allarga, comunque a rupi costiere e in località anche distanti dal mare, preferibilmente su depositi alluvionali o su suoli da neutri ad alcalini. Vegeta da 0 a 1200 m s. l. m.

Sweet alyssum (Lobularia maritime), it belongs to the family of Brassicaceae and is a low growing plant. The word Lobularia means “small pod” in Greek and the plant was given this name because of the shape of its fruits and the word maritime refers to the fact that the plant prefers coastal habitats.

The plant has white, pink, violet or lilac petals and has a sweet fragrance.

In Italy the plant is present in the wild in almost all regions. In Salerno Province is most frequent in areas near costal ponds but it can be found anywhere where there is rocky or sandy soils.

Lobularia maritima Lobularia maritima Lobularia maritima Lobularia maritima Lobularia maritima
Dove si trova: 
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Peter Lange, Piante mediterranee ed esotiche. Le specie perenni da fiore e da frutto da coltivare in vaso, Red Edizioni, 2007
Condividi: