La Zerynthia polyxena è una farfalla della famiglia dei Papilionidae, con apertura alare di 50-60 mm.
I bruchi compiono 5 mute nell'arco di 4/5 settimane, dopo di che le crisalidi, legate ad un sostegno, svernano per sfarfallare nella primavera successiva. Gli adulti sono attivi per non più di 3 settimane. Sono viste sfarfallare in ampie aree della Provincia di Salerno, come il Parco regionale dei Monti Lattari.
La particolare alimentazione delle larve fornisce alle stesse sostanze tossiche, che passano poi anche alle farfalle adulte, rendendole incommestibili. La colorazione della livrea dell'adulto, gialla, con caratteristici disegni neri, rossi e blu, è detta aposematica, ammonitrice, in quanto serve proprio a scoraggiare i potenziali predatori.
E' una specie frequente, e localmente abbondante, dalle zone umide di pianura alle aree xeriche, collinari e montane fino a circa 900-1000 metri di quota. Predilige formazioni aperte. Le femmine depongono le uova, isolate od in piccoli gruppi, sulla pagina inferiore delle foglie delle piante nutrici (Aristolochia clematilis, A. pallida). La crisalide sverna e l’adulto sfarfalla in primavera. L'adulto vola per un periodo di non più di 3 settimane tra aprile e maggio.
Essendo una specie legata a formazioni aperte è prevalentemente minacciata dalla riforestazione.
The Southern Festoon (Zerynthia polyxena) is a butterfly of the family of the Papilionidae butterfly, with a wingspan of 50-60 mm.
Adults are active for no more than 3 weeks this in April and May. They can be seen in areas of the Province of Salerno, such as the Regional Park dei Monti Lattari.
The butterfly contain a toxic substance which makes it uneatable for other animals. The colouring of the plumage is yellow with characteristic patterns of black, red and blue, the pattern function as a warning for potential predators.
Being a species bound to open formations it is mainly threatened by reforestation.