Staphylea pinnata L.
Borsolo
Staphylea pinnata L.
Ordine:  Sapindales
Famiglia:  Staphyleaceae

Lo Staphylea pinnata L., notoriamente anche Borsolo o Lacrime di Giobbe o Pistacchio falso, è un arbusto appartenente alla famiglia delle Staphyleaceae. Cresce in luoghi soleggiati ed in terreni umidi. E' una pianta rara che in provincia di Salerno si trova in Cilento e sui Monti Lattari.

L'aspetto è eretto, vigoroso. I fiori sono piccoli, di colore bianco tendente al rosa, riuniti in infiorescenze. Fioriscono in primavera. I frutti sono di consistenza membranacea e verdi. Le foglie sono caduche, composte da 3-7 foglioline di forma ovale-oblunga, di colore verde brillante. L'altezza che può raggiungere è di 5 m come anche il diametro. Questa pianta è completamente rustica resistendo ad una temperatura di -15 °C.

European bladdernut (Staphylea pinnata L.), this plant belongs to the family Staphyleaceae. It thrives in sunny places and wet soils. The fruits of the plant are green and edible and they taste like pistachios. It is a rare plant that is located in the province of Salerno in Cilento and the Lattari Mountains.

Staphylea pinnata L. Piante di Staphylea pinnata L. Piante di Staphylea pinnata L. Staphylea pinnata L. Staphylea pinnata L. Staphylea pinnata L. Staphylea pinnata L.
Dove si trova: 
Parco regionale dei Monti Lattari, Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Conti F., Manzi A:, Pedrotti F., 1997 - Liste Rosse Regionali delle Piante d’Italia. WWF Italia. S.B.I. Camerino. 139 pp.
Monitoraggio del patrimonio di biodiversità. Analisi per la gestione delle risorse ambientali per la conservazione della biodiversità” Agriconsulting Spa per l’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari
Condividi: