Cefalo o Muggine (Mugil cephalus)
Cefalo o Muggine
Mugil cephalus
Specie:  M. cephalus
Classe:  Actinopterygii
Ordine:  Mugiliformes
Famiglia:  Mugilidae

Taglia media: 45 cm

Taglia massima: 120 cm

Il corpo ha aspetto robusto, affusolato e di sezione cilindrica, ed è ricoperto di grosse scaglie. La testa e la bocca sono di piccole dimensioni e l'occhio è ricoperto da una membrana adiposa e trasparente. Il dorso è di color grigio-blu, i fianchi sono argentati e il ventre bianco.

Il cefalo è una specie gregaria, necto-bentonica, che vive presso la superficie in prossimità della costa. Entra spesso negli estuari o lagune salmastre dove è attratto dall'abbondanza di nutrimento: alghe, piccoli invertebrati, sostanza organica in decomposizione. Le nostre acque sono frequentate da 6 specie di cefalo molto simili tra di loro sia morfologicamente che per le caratteristiche biologiche. Le catture più frequenti si attuano con reti di sbarramento o con tramagli di superficie, tuttavia i cefali rappresentano una preda abituale anche per pescatori con canna e subacquei. La lunghezza minima consentita per la pesca è di 16 cm.

Grey Mullet

Average size: 45 cm

Maximum size:120 cm

The Grey Mullet is robust, tapering and covered in large scales. The head and the mouth are small and the eyes have a thin and transparent adipose membrane. The back is grey-blue, silver flanks and white belly. This fish is a very common pray for  underwater fishers. 

Cefalo Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni
Dove si trova: 
Costiera Amalfitana
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni, anno 1999
Condividi: