Picchio nero
Picchio nero
Dryocopus martius
Specie:  D. martius
Classe:  Aves
Ordine:  Piciformes
Famiglia:  Picidae

Il Picchio nero (Dryocopus martius, Linnaeus 1758), è un uccello della famiglia dei Picidae.

In Italia ci sono nidificazione sparse soprattutto sulle Alpi, mentre è raro incontrarlo sugli Appennini, ma sempre in ambienti boschivi di montagna; necessita infatti di grandi alberi privi di rami nei primi 5-10 metri di altezza per la costruzione dei nidi e di un elevato numero di insetti lignicoli e grandi formiche di cui si nutre. In Provincia di Salerno è possibile avvistarlo presso il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, altro elemento di biodiversità che testimonia il ruolo del Parco nella conservazione della vita selvatica ma, ancor di più nella conservazione di  habitat che permettono l'instaurarsi di nuove specie.

E' il più grosso dei Picchi esistenti in Italia, infatti raggiunge tra i 45 e 50 cm di lunghezza, con un peso tra i 300 e i 370 gr. E' completamente nero con il maschio che presenta una macchia rossa dal becco alla nuca.  Il lungo becco è particolarmente adatto alla ricerca di insetti e larve scavando enormi buchi. Gli occhi hanno la pupilla irregolare gialla.

Rispetto alla Cornacchia con la quale può essere confuso per le dimensioni, ha ali più arrotondate e coda più appuntita.

Inconfondibili sia i richiami che emette in volo (un metallico "krukrukrukrukrukru...") o posato (un lamentoso "klihh.."), sia il tambureggiamento territoriale, sonora raffica di colpi di becco su un tronco udibile a più di un chilometro.

Col forte becco scava il legno sia di alberi vivi, sia di tronchi secchi o marcescenti alla ricerca di insetti. Anche i grandi formicai vengono divelti a colpi di becco, con successiva cattura delle piccole prede agevolata dalla lunga lingua, resa vischiosa dal secreto delle ghiandole salivari.

Nidifica da marzo ad inizio estate. Ogni coppia nidificante necessita di ampie porzioni di foresta (dai 300 ai 600 ettari), all'interno o al margine delle quali costruisce più nidi scavati su varie essenze.

La specie è inserita dall'IUCN nella categoria di minaccia LC-Least Concern (a rischio minimo).

 

 

Black Woodpecker

The Black-Woodpecker (Dryocopus martius, Linnaeus 1758), is a bird of the family Picidae.

It is more present in the Alps while it is rare in the Apennines. In the Province of Salerno is possible to see it the Cilento e Vallo di Diano National Park.

It is the biggest woodpecker in Italy, thanks to its 45-50 cm of length and its 300-370g of weight. The body is completely black, expect for males which have a red stain that goes from the bill to the nape. The long beak is functional to find insects and grubs by digging huge holes. The eyes have a yellow irregular pupil.

Its typical call sounds like a krukrukru when it is flying, while when it stands the sound is more like a klihh-klihh.

This bird usually nests from March until the beginning of the Summer. Each couple needs a large portion of forest ( from 300 to 600 hectares) for breeding, by building a certain number of nests on different kind of wood and essences. 

Picchio nero, foto Alastair Rae Picchio nero
Dove si trova: 
Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Iconografia degli uccelli d'Italia AA.VV. vol. 3 Ministero Ambiente - INFS
BirdLife International 2004. Dryocopus martius. In: IUCN 2010. IUCN Red List of Threatened Species. Versione 2010.1
Collegamenti Esterni: 
Condividi: