Erica Arborea, foto Carsten Neuhaus
Erica arborea
Erica arborea L.1753
Classe:  Magnoliopsida
Ordine:  Ericales
Famiglia:  Ericaceae

L'Erica arborea è un arbusto sempreverde, dalla corteccia rossastra, a portamento eretto, appartenente alla famiglia delle Ericaceae.

Tipico elemento di macchia mediterranea in Italia ha distribuzione peninsulare, anche oltre lo spartiacque appenninico è presente anche nelle isole. In provincia di Salerno si trova in ampie aree, in boschi sempreverdi, macchie, garighe su terreni acidi, vive in aree con clima caldo-arido, ma si adatta anche ai climi più freddi ed umidi delle zone montane dove vegeta fino a 1200 m di altitudine, al Nord solo fino a 600 m.

 

L'etimologia del nome del genere Erica deriva dal greco Eréiko = frangere, perché era ritenuta valida per spezzare i sassi e i calcoli della vescica, o secondo altre interpretazioni per la fragilità delle sue foglie.
Il nome specifico fa riferimento al suo portamento.

 

E' un arbusto o alberello sempreverde, con chioma densa, che può raggiungere i 5 metri di altezza, con apparato radicale costituito da poche diramazioni piuttosto grosse e disposte a raggiera e con il fusto che ha la corteccia grigio-brunastra con screpolature, mentre quella dei rami giovani è ricoperta di una fitta lanugine bianca che la rendono ruvida al tatto.
Le foglie sono aghiformi lunghe appena 5 mm e larghe O,5 mm con una riga bianca al di sotto e i margini revoluti, riunite in verticilli normalmente di quattro elementi, glabre, di color verde scuro.
I piccoli fiori profumati, penduli, formano infiorescenze all’apice dei rami.
I frutti sono piccole capsule ovoidi che si apre in 4 valve per far uscire i minutissimi semi. Fruttifica in estate.

Le ramificazioni di eriche legate in fascina sono utilizzate per fare scope e infatti veniva chiamata scopiglia, e un tempo potevano costituire le coperture e le pareti di abitazioni povere e capanni.

Il legno rossiccio di erica arborea è duro e pregiato, ed è il materiale più utilizzato nella costruzione dei fornelli da pipa. La parte utilizzata per ottenere la pipa è quella nodosa della base, in angolo, il cosiddetto "ciocco".

I fiori hanno interesse apistico ed officinale.

 

The Tree heath (Erica arborea), is in the province of Salerno located in large areas. It thrives in evergreen woods and it can live in areas with hot and dry climate, but is also suitable for colder climates and humid mountain areas where it grows up to 1200 m altitude.  

It is an evergreen shrub or small tree with dense foliage, it usually reach a height of 1-4 meters. The leaves are dark green and holds a large amount of small white flowers that has a honey odor.

The reddish wood of Tree heath is hard, heat resistance and valuable, and is the most common material used in the construction of smoke pipes. 

Erica arborea Erica arborea Fiori erica arborea
Dove si trova: 
coste provincia salerno
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Sandro Pignatti, Flora d'Italia, Edagricole, Bologna
Condividi: