Nocciòlo: nome comune del Corylus avellana, pianta appartenente alla famiglia della Corylaceae
Il nocciòlo (Corylus avellana L., 1753) è una pianta appartenente alla famiglia delle Betulaceae. Il nome del genere deriva dal greco κορις = elmo, mentre l'epiteto specifico deriva da Avella, comune in provincia di Avellino in cui è presente in quantità massicce.
Si trova in tutta l'area mediterranea in zone montane, spingendosi sino a quote intorno ai 1500 metri. A Giffoni Valle Piana, provincia di Salerno, la nocciola, ovvero la Tonda dei Monti Picentini ha una lunga tradizione.
Preferisce terreni calcarei, fertili, profondi.
La pianta ha portamento a cespuglio o ad albero e raggiunge l'altezza di 5-7 m.
Ha foglie decidue, semplici, obovate a margine dentato.
Le infiorescenze sono unisessuali. Le maschili in amenti penduli che si formano in autunno, le femminili somigliano ad una gemma di piccole dimensioni.
Ogni cultivar di Nocciolo è autosterile ed ha bisogno di essere impollinata da un'altra cultivar.
Il frutto, detto nocciola o nocciolina è avvolto da brattee da cui si libera a maturazione. Esso è commestibile ed è ricco di un olio, usato sia nell'alimentazione che nell' industria dei colori e in profumeria.
The Common hazel (Corylus avellana), is a plant belonging to the family Betulaceae. The genus name is derived from the greek κορις = helmet.
It is found throughout the Mediterranean area in mountain areas reaching up to an altitude of about 1500 meters. In Giffoni Valle Piana, near Salerno, hazel has a long tradition.
It is a shrub that reach around 5 m.The fruit, called hazelnut and it is edible and is rich in oil, it is also used in the production colours and in perfumery.