Il Fico (Ficus carica L.) è un albero frutto originario dell'Asia occidentale, introdotto da tempo immemorabile nell'area mediterranea. In Italia è presente soprattutto in Puglia e Calabria. In Campania in molte aree delle cinque province.
Appartiene alla famiglia delle Moraceae, genere Ficus, specie: Ficus carica L., di cui esistono due subspecie: Ficus carica sativa (fico domestico) e Ficus carica caprificus (caprifico o selvatico).
E' una pianta molto resistente alla siccità e vegeta nelle regioni della vite, dell'olivo e degli agrumi. Non resiste a -10°C; teme i ristagni idrici e ama i terreni freschi, profondi e ben dotati di sostanza organica. Infatti il fico risente molto delle avversità climatiche, in particolare delle basse temperature e della grandine che possono distruggere completamente la produzione.
Danni possono essere provocati da una virosi (mosaico) e dai marciumi radicali; tra gli insetti risultano dannose alcune cocciniglie, la mosca della frutta (Ceratitis capitata) e la psilla del fico (Homotoma ficus).
Anticamente l'albero del fico in italiano era detto figo e deriva dal latino ficus. Fico è il nome italiano del genere Ficus e in particolare del fico comune o domestico ( nome scientifico : Ficus carica L.), del fico selvatico (Ficus caprificus), nonché del falso frutto che produce, il siconio (dal greco skon = fico ). Siconio è infatti l'infiorescenza del fico e l'infruttescenza che ne deriva.
Alcuni proverbi e modi di dire:
Anno ficaio, scarso granaio: credenza popolare secondo la quale in un anno in cui si raccolgono molti fichi si miete poco grano);
Serbare la pancia per i fichi: trattenersi dal mangiare nelle prime portate di un pasto, preservando l'appetito per le ultime e più gustose portate);
Qui riprendo dattero per figo : frase di Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, canto XXXIII, v.119): ottengo più di quello che ho dato;
Far le nozze coi fichi secchi: voler realizzare qualcosa con mezzi inadeguati.
The Common fig (Ficus carica L.), is a fruit tree that in Italy is present mainly in Puglia and Calabria. In Campania it is also present in many areas of the five provinces.
The plant is very drought resistant and grows in the regions where also the vine, olive and citrus is grown. The fig tree suffers much of climatic changes, especially the low temperatures and in fact this can completely destroy the production.
Damage can be caused by viruses and insects some harmful insects are the fruit fly (Ceratitis capitata) and the psyllid fig (ficus Homotoma).